ANDE
La cordigliera delle Ande (in spagnolo Cordillera de los Andes) è un'importante catena montuosa dell'America meridionale, situata nella parte più occidentale del continente. Con i suoi 7.200 km di lunghezza ( dall'istmo di Panamá, a nord, fino a Capo Horn, a sud)
è considerata la catena montuosa più lunga del mondo. La sua larghezza media è di 240 km, toccando nel punto più esteso i 500 km ( fra il 18º e il 20º parallelo ) , mentre l'altezza media è di circa 4.000mt.La catena della Ande è formata principalmente da due grandi settor i: la Cordillera Oriental e la Cordillera Occidental, in gran parte separati da una profonda depressione intermedia, in cui sorgono altre catene di importanza minore, la principale delle quali è Cordillera de la Costa cilena.Altre piccole catene sorgono ai lati delle grandi catene.
Le Ande attraversano sette stati dell'America meridionale : Argentina , Bolivia , Cile ,Perù Colombia, Ecuador e Venezuela, alcuni dei quali sono noti come Paesi andini.
La cordigliera delle Ande è la più alta catena montuosa fuori dal continente asiatico. La cima più alta, l'Aconcagua, tocca i 6.962mt sopra il livello del mare.La vetta del vulcano Chimborazo, nelle Ande ecuadoriane, è il punto della superficie terrestre più lontano dal centro della Terra, a causa del rigonfiamento equatoriale.
TREKKER'S ASSOCIATION
Bolivia
Cile
Ecuador
Perù
Clicca sulle bandierine
Liberamentre tratto da Wikipedia - 2010
spartrek003007.jpg spartrek003006.jpg spartrek003005.jpg spartrek003004.jpg
Himalaya
Ricordi & Foto
Ande
Home
IL MONDO E' UN LIBRO, COLUI CHE NON VIAGGIA NE LEGGE SOLO UNA PAGINA (Sant'Agostino)
Viaggi
Contatti & Link